Novartes via Roma 11, Montagnana (PD) 35044
Attività pedagogiche
Tale processo educativo, essendo il bambino un Essere in divenire soggetto a numerose trasformazioni, richiede
da parte dell'educatore, un'approfondita conoscenza dei processi di sviluppo ed un'adeguata esperienza maturata
nel rapporto con i bambini stessi.
Una sana crescita del bambino presuppone un giusto equilibrio tra due processi fondamentali: quello di sviluppo
dei suoi organi di senso e quello di armonizzazione dei suoi movimenti, sia fisici che emotivi. Questi due processi
sono al giorno d'oggi gravemente attaccati, sia da un eccessivo intellettualismo, sia dall'uso inadeguato
dell'informatica e della realtà virtuale, motivo per il quale, può essere pregiudicata al bambino la costruzione di
un'adeguata autonomia e forza d'iniziativa.
La pedagogia Waldorf cerca di contrastare tale negativa tendenza, aiutando il bambino a sviluppare
armonicamente l'attività delle mani e dei piedi, della sua mente e quella del suo "cuore". Questo gli può
permettere di appoggiarsi su se stesso, per trovare quel giusto equilibrio che gli consentirà di muoversi in libertà,
fiducioso delle proprie abilità e capace di contribuire allo sviluppo di una sana comunità di persone.
In relazione a tali principi, il Centro propone i seguenti Laboratori Creativi:
Colore e Immagini
Pensare, sentire e volere sono le forze interiori dell’anima che permettono di muoversi nel mondo e il loro
funzionamento armonico è, a questo scopo, di fondamentale importanza. Tale capacità di movimento si fonda
sull'apprendimento, alla base del quale dovrebbe insinuarsi passione e amore per l’azione ma che al giorno d'oggi,
si fonda purtroppo su pensieri razionali e concetti vuoti. É infatti proprio la "conoscenza del cuore", ossia il nostro
sentire, a portarci incontro le meraviglie e i misteri del mondo, ad entusiasmarci e a darci gioia.
Il colore e la pittura hanno la capacità di agire sul sentire, lo risvegliano e gli danno la forza di rendere straordinario
ciò che è ordinario. Nel dipingere, le nostre azioni prendono forma ed emergono, come in una danza d'immagini
che s'incontrano e si trasformano magicamente. Fare esperienza nel colore, significa fare esperienza di se stessi e
in questo senso, il colore diviene terapia artistica.
Dipingere con l'acquerello costituisce l'esperienza che più di tutte fa vivere il bambino nel mondo creativo del
colore, il quale, diluito nell'acqua, si espande nel foglio portando ad espressione immagini inaspettate. Accostando
il bambino al vivente mondo dei colori, gli si permette di sperimentare, non solo con i suoi occhi, ma anche con
tutto il suo animo, la straordinaria espressione delle sue emozioni. Questo consente inoltre di arricchire le
esperienze sensorie, che spesso la società attuale aggredisce con immagini negative e virtuali. Le immagini elevate
delle fiabe, che vengono sviluppate nei vari laboratori creativi, armonizzano il bambino lasciando spazio alla sua
fantasia e alla sua meraviglia.
Modellaggio con argilla
Grazie all'arte plastica e al modellaggio, i sensi del tatto, del movimento, della vista, del pensiero e
inaspettatamente anche del linguaggio, ricevono un notevole impulso, così da permettere al bambino un
affinamento delle capacità percettive, fondamentali per il suo sano sviluppo. L'abilità nell'uso delle sue mani non
porta a sviluppare solo capacità manuali, ma permette anche di migliorare l'attenzione, la concentrazione, il
pensiero vivo, l'inventiva e il coinvolgimento: è forza di pensiero, che riscaldato dal cuore, entra fin nella volontà.
Tale laboratorio viene condotto dal maestro il quale, facendo leva sulle immagini della natura e sulla naturalità dei
materiali, permette al bambino di vivere un'esperienza genuina di rapporto con se stesso e il mondo; l’allievo può
così cogliere in modo fluido i movimenti che il suo corpo sviluppa e la sua anima vive. Il rapporto con gli altri
partecipanti, gli consente inoltre di ampliare il senso dell'Io a tutto vantaggio di una auspicata funzione sociale. Nel
suo insieme quindi, tale attività, costituisce una vera scuola di apprendimento e un'esperienza gioiosa ed
entusiasmante.
Musica e canto
La musica e il canto costituiscono nel loro insieme attività artistiche di notevole significato per l'educazione sociale
e morale del bambino. Fin dalle loro origini, esse hanno rappresentato uno straordinario mezzo di comunicazione
tra gli uomini e di rapporto tra uomo e spirito. Ecco quindi che la nascita e l'utilizzo degli strumenti musicali, veicoli
di una tale espressione, hanno da sempre dato forza e gioia all'uomo. Tutto l'universo è ricolmo di Musica e
l'Essere Umano stesso, oltre che "sostanza sonora", è anche vero e proprio Strumento Musicale.
Le attività di musica e canto vengono portate al bambino in forme diverse a seconda del periodo di sviluppo: in
piccoli gruppi nel primo settennio e in forma più individuale successivamente. Questo, proprio per permettergli un
adeguato sviluppo del suo animo, che nel caso dei più piccoli, è ancora in simbiosi con il mondo circostante,
mentre per quelli più grandicelli, tende a differenziarsi e ad autonomizzarsi. Vengono così a costituirsi dei percorsi
di gioco dedicati alla propedeutica e allo sviluppo della sensibilità musicale, grazie all'uso della voce e di piccoli
strumenti.
Questo laboratorio artistico costituisce quindi per il bambino e il ragazzo, un'ampia e divertente esperienza di
armonizzazione con se stesso e con il mondo, fattore questo molto importante per l’espressione dei talenti.
Lavoro manuale
Il lavoro manuale, nella pedagogia steineriana e quindi anche nelle attività del Centro, rappresenta un pilastro
fondamentale per l'adeguata crescita del bambino, in quanto lo sostiene nello sviluppo delle abilità manuali, della
coordinazione motoria, dell'organizzazione del lavoro, della sfera sensoria e della percezione corporea. Viene da
esso inoltre incentivata la volontà e la tendenza del bambino al "fare", così da permettergli fin dalla prima infanzia
una giusta disposizione all'azione, con opportuno allontanamento della pigrizia e della noia.
Tale disposizione, avviene mediante svariate attività manuali che includono la tessitura con lana cardata, l'uso della
cera d'api, l'utilizzo di tessuti, del legno e di altri materiali naturali. Nel corso dell'attività, i bambini si dedicano al
lavoro del telaio creando dei piccoli manufatti in lana che poi utilizzeranno anche a casa. Modellano la cera,
creando dei piccoli capolavori tratti dal racconto delle fiabe e di varie storielle inerenti il mondo degli animali e il
corso delle stagioni; eseguono inoltre piccoli oggetti in legno o creazioni varie suggerite dalla maestra.
Nel suo insieme tale laboratorio, poiché ricco di stimoli e di continue novità creative, suscita particolare
entusiasmo nel bambino e viene quindi vissuto con gioia e interesse.