Novartes  via Roma 11,  Montagnana (PD)  35044

Attività pedagogiche

Tale processo educativo, essendo il bambino un Essere in divenire soggetto a numerose trasformazioni, richiede da parte dell'educatore, un'approfondita conoscenza dei processi di sviluppo ed un'adeguata esperienza maturata nel rapporto con i bambini stessi. Una sana crescita del bambino presuppone un giusto equilibrio tra due processi fondamentali: quello di sviluppo dei suoi organi di senso e quello di armonizzazione dei suoi movimenti, sia fisici che emotivi. Questi due processi sono al giorno d'oggi gravemente attaccati, sia da un eccessivo intellettualismo, sia dall'uso inadeguato dell'informatica e della realtà virtuale, motivo per il quale, può essere pregiudicata al bambino la costruzione di un'adeguata autonomia e forza d'iniziativa. La pedagogia Waldorf cerca di contrastare tale negativa tendenza, aiutando il bambino a sviluppare armonicamente l'attività delle mani e dei piedi, della sua mente e quella del suo "cuore". Questo gli può permettere di appoggiarsi su se stesso, per trovare quel giusto equilibrio che gli consentirà di muoversi in libertà, fiducioso delle proprie abilità e capace di contribuire allo sviluppo di una sana comunità di persone. In relazione a tali principi, il Centro propone i seguenti Laboratori Creativi: Colore e Immagini Pensare, sentire e volere sono le forze interiori dell’anima che permettono di muoversi nel mondo e il loro funzionamento armonico è, a questo scopo, di fondamentale importanza. Tale capacità di movimento si fonda sull'apprendimento, alla base del quale dovrebbe insinuarsi passione e amore per l’azione ma che al giorno d'oggi, si fonda purtroppo su pensieri razionali e concetti vuoti. É infatti proprio la "conoscenza del cuore", ossia il nostro sentire, a portarci incontro le meraviglie e i misteri del mondo, ad entusiasmarci e a darci gioia. Il colore e la pittura hanno la capacità di agire sul sentire, lo risvegliano e gli danno la forza di rendere straordinario ciò che è ordinario. Nel dipingere, le nostre azioni prendono forma ed emergono, come in una danza d'immagini che s'incontrano e si trasformano magicamente. Fare esperienza nel colore, significa fare esperienza di se stessi e in questo senso, il colore diviene terapia artistica. Dipingere con l'acquerello costituisce l'esperienza che più di tutte fa vivere il bambino nel mondo creativo del colore, il quale, diluito nell'acqua, si espande nel foglio portando ad espressione immagini inaspettate. Accostando il bambino al vivente mondo dei colori, gli si permette di sperimentare, non solo con i suoi occhi, ma anche con tutto il suo animo, la straordinaria espressione delle sue emozioni. Questo consente inoltre di arricchire le esperienze sensorie, che spesso la società attuale aggredisce con immagini negative e virtuali. Le immagini elevate delle fiabe, che vengono sviluppate nei vari laboratori creativi, armonizzano il bambino lasciando spazio alla sua fantasia e alla sua meraviglia. Modellaggio con argilla Grazie all'arte plastica e al modellaggio, i sensi del tatto, del movimento, della vista, del pensiero e inaspettatamente anche del linguaggio, ricevono un notevole impulso, così da permettere al bambino un affinamento delle capacità percettive, fondamentali per il suo sano sviluppo. L'abilità nell'uso delle sue mani non porta a sviluppare solo capacità manuali, ma permette anche di migliorare l'attenzione, la concentrazione, il pensiero vivo, l'inventiva e il coinvolgimento: è forza di pensiero, che riscaldato dal cuore, entra fin nella volontà. Tale laboratorio viene condotto dal maestro il quale, facendo leva sulle immagini della natura e sulla naturalità dei materiali, permette al bambino di vivere un'esperienza genuina di rapporto con se stesso e il mondo; l’allievo può così cogliere in modo fluido i movimenti che il suo corpo sviluppa e la sua anima vive. Il rapporto con gli altri partecipanti, gli consente inoltre di ampliare il senso dell'Io a tutto vantaggio di una auspicata funzione sociale. Nel suo insieme quindi, tale attività, costituisce una vera scuola di apprendimento e un'esperienza gioiosa ed entusiasmante. Musica e canto La musica e il canto costituiscono nel loro insieme attività artistiche di notevole significato per l'educazione sociale e morale del bambino. Fin dalle loro origini, esse hanno rappresentato uno straordinario mezzo di comunicazione tra gli uomini e di rapporto tra uomo e spirito. Ecco quindi che la nascita e l'utilizzo degli strumenti musicali, veicoli di una tale espressione, hanno da sempre dato forza e gioia all'uomo. Tutto l'universo è ricolmo di Musica e l'Essere Umano stesso, oltre che "sostanza sonora", è anche vero e proprio Strumento Musicale. Le attività di musica e canto vengono portate al bambino in forme diverse a seconda del periodo di sviluppo: in piccoli gruppi nel primo settennio e in forma più individuale successivamente. Questo, proprio per permettergli un adeguato sviluppo del suo animo, che nel caso dei più piccoli, è ancora in simbiosi con il mondo circostante, mentre per quelli più grandicelli, tende a differenziarsi e ad autonomizzarsi. Vengono così a costituirsi dei percorsi di gioco dedicati alla propedeutica e allo sviluppo della sensibilità musicale, grazie all'uso della voce e di piccoli strumenti. Questo laboratorio artistico costituisce quindi per il bambino e il ragazzo, un'ampia e divertente esperienza di armonizzazione con se stesso e con il mondo, fattore questo molto importante per l’espressione dei talenti. Lavoro manuale Il lavoro manuale, nella pedagogia steineriana e quindi anche nelle attività del Centro, rappresenta un pilastro fondamentale per l'adeguata crescita del bambino, in quanto lo sostiene nello sviluppo delle abilità manuali, della coordinazione motoria, dell'organizzazione del lavoro, della sfera sensoria e della percezione corporea. Viene da esso inoltre incentivata la volontà e la tendenza del bambino al "fare", così da permettergli fin dalla prima infanzia una giusta disposizione all'azione, con opportuno allontanamento della pigrizia e della noia. Tale disposizione, avviene mediante svariate attività manuali che includono la tessitura con lana cardata, l'uso della cera d'api, l'utilizzo di tessuti, del legno e di altri materiali naturali. Nel corso dell'attività, i bambini si dedicano al lavoro del telaio creando dei piccoli manufatti in lana che poi utilizzeranno anche a casa. Modellano la cera, creando dei piccoli capolavori tratti dal racconto delle fiabe e di varie storielle inerenti il mondo degli animali e il corso delle stagioni; eseguono inoltre piccoli oggetti in legno o creazioni varie suggerite dalla maestra. Nel suo insieme tale laboratorio, poiché ricco di stimoli e di continue novità creative, suscita particolare entusiasmo nel bambino e viene quindi vissuto con gioia e interesse.
attivitą artistiche attivitą artistiche attivitą di studio e ricerca attivitą di studio e ricerca attivitą pedagogiche attivitą pedagogiche attivitą di cura e benessere attivitą di cura e benessere