Novartes  via Roma 11,  Montagnana (PD)  35044

La Mission

Il Centro Novartes nasce dalla volontà e dalla libera iniziativa di singole persone che hanno sentito forte l’impulso a unirsi per promuovere e realizzare progetti di sviluppo individuale e sociale. Tali progetti, orientati al benessere della persona e della collettività, si propongono di abbracciare nel modo più ampio tutto l'Organismo Sociale secondo la sua naturale triarticolazione: culturale, sociale ed economica.

La sfera culturale

La sfera culturale vive grazie alle forze di conoscenza che, in modo del tutto libero, pongono ogni singola persona a contatto con la parte più profonda di se stesso e con il mondo che la circonda, facendo leva sui propri aneliti spirituali per sviluppare attività ed esperienze concernenti l'educazione, la filosofia, la storia, l'arte, la scienza e di conseguenza, anche lo sviluppo e la salute stessa dell'uomo. Il Centro si propone di promuovere tale sfera mediante iniziative e attività di pedagogia, arte, medicina, studio e ricerca. Fanno parte delle iniziative pedagogiche i laboratori creativi per bambini che comprendono la pittura ad acquerello, il modellaggio con argilla, le attività manuali, il gioco, l’euritmia, la musica e il canto. Tali iniziative comprendono inoltre le attività di sostegno allo studio e all'apprendimento dove necessario anche mediante rapporti diretti con gli Istituti Scolastici, gli educatori e gli insegnanti. Rientrano nelle iniziative artistiche gli incontri individuali e di gruppo: disegno di forme, modellaggio, pittura, musica, canto, arte della parola ed euritmia. Il Centro incentiva un rapporto di scambio e collaborazione tra i promotori delle varie attività artistiche e il tessuto produttivo del territorio, così da permettere un collegamento ed una reciproca sensibilizzazione finalizzata allo sviluppo della produttività creativa. Sono inerenti alle iniziative mediche le attività di cura e promozione della salute, intesa questa nel senso più ampio, secondo l'antica concezione di corpo, anima e spirito. Al fine di sviluppare nel migliore dei modi tale attività, collaborano all'interno del Centro Novartes liberi professionisti della salute, riuniti in equipe per promuovere terapie artistiche, psicologiche e mediche. I principali campi di applicazione riguardano la medicina generale e la medicina specialistica con particolare riferimento alle problematiche psichiche ed emotive: disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi psicosomatici, disagio familiare e sociale. Gli interventi terapeutici sono diretti a tutte le diverse fasi di sviluppo e specificatamente a quella infantile, adolescenziale, adulta e della terza età. Nell'ottica dello sviluppo di tali iniziative e di altre future, vengono promossi all'interno del Centro incontri e conferenze finalizzate ad una maggiore conoscenza delle tematiche culturali, nella prospettiva di un sempre più ampio miglioramento della salute del singolo e della collettività.

La sfera economica

La sfera economica prende forma grazie alle forze di trasformazione che l'uomo applica all'ambiente in cui vive, in un rapporto diretto e reciproco con le sostanze che appartengono alla terra e con i prodotti che da questa derivano, proprio grazie all'ingegno e al lavoro dell'uomo. Il Centro si propone di sviluppare tale sfera partendo da una reale conoscenza delle leggi che la governano, delle “forze” che la muovono e del fondamentale rapporto di rispetto tra l’uomo e i Regni della Natura. Le iniziative in tale ambito, hanno lo scopo di sviluppare attività d’impresa sensibili al sociale, operanti secondo principi di salvaguardia dell’ambiente e del lavoro, in un’ottica di solidarietà e giusta equidistribuzione dei profitti, per un armonico equilibrio tra chi produce, chi acquista e chi distribuisce. Il modello di riferimento per tale sviluppo è attualmente la Società  Benefit, organizzazione d’impresa i cui profitti sono utilizzati al fine di  garantire:  sviluppo sociale, miglioramento della qualità del lavoro, controllo della provenienza dei materiali, qualità del prodotto, finanziamento delle iniziative e attività concernenti la sfera culturale. Con lo scopo di promuovere tali modalità d’impresa e per una sempre più ampia sensibilizzazione delle persone, il Centro organizza conferenze e gruppi di studio su tematiche di economia associativa, sulle nuove organizzazioni d’impresa e sui riflessi negativi che l’attuale economia “malata” determina sulla salute dell’uomo e della Terra.

La sfera sociale

La sfera sociale a sua volta, rappresenta il “terreno” sul quale le due precedenti sfere dell’Organismo Sociale trovano sviluppo e questo anche grazie alla sensibile e cosciente partecipazione di persone che condividono idee e principi. Tale sfera centrale o “core” della Triarticolazione Sociale, poggia sul Principio di Uguaglianza e sulla istintiva predisposizione degli individui ad aggregarsi per crescere e svilupparsi. Il Centro accoglie tale naturale condivisione nella forma più genuina e a tal scopo predispone uno Spazio Sociale all’interno del quale ogni individuo possa sentirsi libero di entrare e interagire. L’adesione a tale Iniziativa da parte delle persone interessate, ha lo scopo di promuovere e sostenere ogni attività culturale ed economica, creando fra le due il più ampio scambio, equilibrio e armonia, secondo i principi costitutivi della Triarticolazione Sociale ad orientamento Antroposofico. Il Centro Novartes si propone quindi, mediante una vera e propria Arte Sociale, di predisporre un terreno fertile per la crescita di una  Comunità di Persone che condividendo ideali di sviluppo, porti a piena espressione il benessere individuale e collettivo.